Blu per Edward De Bono (Lateral Thinking) è la nostra parte razionale: stabilisce priorità, metodi, pianifica, organizza, stabilisce le regole e conduce il gioco. L’Oceano Blu invece è il mare delle opportunità, in cui grazie all’originalità della proposta, si crea un nuovo mercato e si può vincere senza competere. In cromoterapia il Blu ha un effetto altamente calmante, rallenta la frequenza del battito cardiaco e abbassa la pressione sanguigna, tendendo a rilassare il corpo e allontanare il senso di ansia.
In sintesi il colore Blu è contemporaneamente mente e cuore.
Omega, l’ultima lettera dell’alfabeto greco, nel Coaching umanistico è la funzione dello stato desiderato, di una nuova condizione da raggiungere dopo un percorso di miglioramento attraverso l’utilizzo dei punti di forza e lo sviluppo delle potenzialità personali.
Blu Omega è quindi l’idea di liberare la creatività e l’energia delle persone attraverso l’allenamento del potenziale umano al miglioramento continuo delle proprie performance, con l’obiettivo di raggiungere i risultati desiderati in una condizione di benessere e mirare alla propria realizzazione professionale e personale.
